gruppo antalgico in acqua

GRUPPO ANTALGICO IN ACQUA

Il corso antalgico è particolarmente indicato per la cura delle algie vertebrali (il cosiddetto “mal di schiena”) attraverso un’attività mirata realizzata in acqua calda.

L’ambiente microgravitario favorisce contemporaneamente la decompressione articolare, la mobilizzazione progressiva e la riduzione del sintomo doloroso. Gli esercizi di stretching, rilassamento, dinamica respiratoria, potenziamento dei muscoli addominali, dorso-lombari e degli arti inferiori, permettono di raggiungere un equilibrio posturale e uno stato di benessere globale. La riduzione della rigidità muscolare, l’allungamento delle catene muscolari e la presa di coscienza del proprio assetto posturale permettono di interrompere la fase di ipomobilità a cui i soggetto è obbligato dal dolore e del timore di aggravare il proprio stato. L’acqua infatti rallenta e accompagna i movimenti, contiene e massaggia il corpo, rendendo possibili posture e attività difficili da realizzare a secco.

Si innesca così un processo di riduzione dell’ansia che permette al soggetto di riacquisire progressivamente fiducia nel proprio corpo, incidendo positivamente sull’umore e di conseguenza sulla sua qualità di vita.

riabilitazione in acquaVideo: la nostra storia, il nostro centroApertura Nuovo Centro OrtopedicoVideo Saro CappelloSezione Invaso M.A.S.Back_Stage_2015Back_Stage_2015