ginnastica dolce in acqua

GINNASTICA DOLCE IN ACQUA

La ginnastica dolce è un’attività globale che coinvolge tutto il corpo; è caratterizzata dalla bassa intensità degli esercizi, che dalla netta riduzione della possibilità di traumi e dalla totale assenza di pericoli conseguenti a un’esecuzione brusca dell’esercizio.

L’acqua è un ambiente ideale in cui svolgere attività fisica: da un lato sostiene il corpo favorendo il mantenimento di una postura corretta, dall’altro aumenta l’intensità del lavoro muscolare perché crea resistenza e permette un’ottima tonificazione muscolare senza sovraccaricare le articolazioni.
A livello cardiocircolatorio stimola il ritorno venoso e favorisce la circolazione periferica, alleviando la sensazione di gonfiore e di pesantezza degli arti inferiori.

Inoltre l'acclimatizzazione a cui l'organismo è sottoposto per contrastare la sensazione di freddo, stimola la termoregolazione. Il coinvolgimento nell’attività della muscolatura perineale permette di prevenire o ostacolare il prolasso genitale, l’incontinenza urinaria e tutti i problemi connessi a un cedimento della muscolatura del pavimento pelvico
L'effetto miorilassante dato dal continuo massaggio dell'acqua ha un effetto antalgico e riduce le tensioni muscolari, infondendo una sensazione di benessere.

riabilitazione in acquaVideo: la nostra storia, il nostro centroApertura Nuovo Centro OrtopedicoVideo Saro CappelloSezione Invaso M.A.S.Back_Stage_2015Back_Stage_2015